Funzioni Strumentali

Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL Comparto Scuola sottoscritto in data 29.11.2017

Art.33 CCNL 2017

Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa

1. Per la realizzazione delle finalita' istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale e' costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola. Le risorse utilizzabili, per le funzioni strumentali, a livello di ciascuna istituzione scolastica, sono quelle complessivamente spettanti sulla base dell'applicazione dell'art. 37 del CCNI del 31 agosto 1999 e sono annualmente assegnate dal MPI.

2. Tali funzioni strumentali sono identificate con delibera del collegio dei docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente, ne definisce criteri di attribuzione, numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.


 

 

Il Collegio dei Docenti dell’Istituto Comprensivo Statale "E. Fermi" di Mondolfo, a norma dell'art. 33 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL/2007 e dell'art. 37 del CCNL Comparto Scuola sottoscritto in data 31.08.1999, ha individuato per l’anno scolastico 2019/2020 le seguenti aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al POF:

 

 
Funzione strumentale Ambito di intervento

Continuità / orientamento

  • Coordinamento delle diverse azioni di continuità (gruppi disciplinari, gruppi di lavoro) e raccolta della documentazione relativa ai progetti di Continuità
  • Azioni di orientamento scuola secondaria di I grado

Infanzia

  •  Supporto all’organizzazione delle Scuole dell’Infanzia
  • Monitoraggio e raccolta documentazione delle azioni progettuali relative alla continuità educativo - didattica fra scuole dell’infanzia e scuola primaria
  • Coordinamento formazione/ gruppi disciplinari scuola dell’infanzia
  • Monitoraggio e raccolta documentazione delle azioni progettuali delle scuole dell’Infanzia
  • Coordinamento del laboratorio metafonologico e delle azioni di screening

Lingue straniere

  • Monitoraggio del curricolo di Istituto di L2 e delle prove di valutazione ad esso coerenti
  • Costruzione di uno o più percorsi in verticale per il raggiungimento di competenze come da indicazioni per il curricolo

Inclusione

  • Elaborazione e monitoraggio del Piano di inclusione di Istituto
  • Coordinamento dei processi di integrazione degli alunni diversamente abili inseriti nella scuola dell’infanzia e nella primaria
  • Coordinamento dei processi di integrazione degli alunni diversamente abili inseriti nella scuola secondaria di primo grado
  • Relazioni con la sede territoriale del CTI
  • Coordinamento del progetto screening dislessia

Benessere /disagio

  • Verifica dell’attuazione del curricolo di istituto sulle competenze sociali mediante l’utilizzo di griglie di osservazione che verranno introdotte nella scuola primaria e secondaria
  • Coordinamento sportello psico-pedagogico per alunni e genitori
  • Proposte di formazione “Sostegno alla genitorialità”

Autovalutazione di Istituto

  • Prosecuzione del processo di autoanalisi dell’Istituto
  • Progetto di miglioramento
  • Elaborazione RAV
  • Analisi dei dati Invalsi

PTOF/ Bilancio sociale

  • Adeguamento annuale del Piano triennale
  • Stesura del Bilancio sociale

Legalità               

  • Elaborazione del curricolo di educazione civica
  • Raccordo con il curricolo di istituto sulle competenze sociali e civiche (elaborato dalla Commissione Benessere/disagio nello scorso a.s.)
  • Coordinamento delle azioni inerenti l’educazione civica nei diversi ordini scolastici

 


 

Aree di lavoro, competenze e ruoli sono indicati nella descrizione dell'organizzazione di istituto visionabile al seguente link: vai al documento


L'assegnazione delle funzioni strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è stata approvata dal Collegio dei Docenti in seguito a richieste individuali e volontarie del personale docente.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.